Lionermedia

Copywriting

Uno yogurt bianco, magro all’80%. Uno yogurt bianco con solo il 20% di grassi.

Le due frasi esprimono lo stesso concetto eppure una ti attira più dell’altra. Il motivo sta nella scelta delle parole, che incide sulla percezione del prodotto e sull’acquisto.

Un termine, quindi, non vale l’altro. Lo stesso si può dire per la posizione in cui si trova all’interno del testo. Inserirlo al primo o all’ultimo posto significa mettere l’accento su un elemento preciso.

Considerazioni necessarie per creare un testo che

  • attrae
  • emoziona
  • converte

Quando queste tre caratteristiche sono presenti e ottimizzate nei punti giusti il contenuto funziona. Significa che stai ottenendo il risultato a cui ambisci: acquisire clienti.

L’obiettivo del Copywriting è proprio questo: vendere attraverso le parole. Spesso però accade il contrario.

Il motivo è che la scrittura testi per il web presuppone delle analisi preliminari, l’applicazione di tecniche e leve psicologiche che chi non è Copywriter di mestiere non conosce.

Le persone si fanno un’idea del tuo prodotto o servizio in base a ciò che pubblichi online. Se i tuoi contenuti emozionano, trasmettono credibilità e fiducia scelgono te, altrimenti vanno a bussare dai tuoi concorrenti.

Per questo ti conviene delegare il Copywriting a chi sa prendere le parole per il verso giusto, trasformandole in un potente strumento di vendita.

COPYWRITING: I VANTAGGI PER IL TUO BUSINESS

Se sei qui è perché il tuo obiettivo finale è aumentare le vendite, differenziandoti dalla concorrenza. Anzi, sbranandola.

Il Copywriting è l’arma ideale da sfoderare per arrivarci.

Utilizzarlo ti porta dei vantaggi che chi non ha un Copywriter di riferimento raggiunge spesso a fatica e con ritardo.

Cosa succede in genere quando questa figura è assente?

  • Non sai cosa scrivere e come
  • Pubblichi testi che parlano solo a te
  • Rischi che nessuno ti contatti

Il tuo pubblico target non si identifica in ciò che esprimi. Detto in altro modo: il testo piace a te ma non a lui.

Quand’è così le parole perdono la loro efficacia in termini di Motivazione, Persuasione e Chiamata all’Azione.

Vediamo invece come cambia la situazione quando affidi la scrittura testi web a un professionista.

  • I testi vengono costruiti sulla base di Tecniche di Copywriting
  • Le parole rispecchiano ciò che sei e il tuo modo di Comunicare
  • Ti posizioni su Google attraverso il Seo Copywriting
  • Punti dritto alla testa e al cuore delle tue Buyer Personas
  • Ottieni risposte alla Call to Action

Tra i due scenari quello che ti porta Risultati è il secondo.

Ed è proprio qui che ci concentriamo per tirare fuori il potenziale inespresso del tuo business e farti ottenere questi benefici, prima degli altri.

IL METODO DI LIONERMEDIA IN 5 PASSI

  • INTERVISTA: L’obiettivo di questa fase è sapere come funziona il tuo business, quali sono i tuoi valori, a chi ti rivolgi, cosa vuoi ottenere e molto altro ancora. Per ottenere queste informazioni ti intervistiamo, usando domande pensate per te. Andiamo a fondo, ascoltandoti e cogliendo anche ciò che non dici direttamente.
  • ANALISI: Questa parte è divisa in due. Da un lato monitoriamo i tuoi concorrenti per percepire cosa e come comunicano. Dall’altro disegniamo il ritratto delle tue buyer personas, partendo da quanto è emerso durante l’intervista. Iniziamo quindi a capire come differenziarti e quali sono le caratteristiche psicologiche sulle quali fare leva.
  • KEYWORDS: Senza il posizionamento sui motori di ricerca perdi fette di mercato perché il pubblico non ti trova. Per questo usiamo strumenti che ci consentono di estrapolare le parole chiave legate al tuo business. Le inseriamo nei testi usando tecniche di Seo Copywriting in modo da ottimizzarli agli occhi di Google.
  • COPYWRITING: A questo punto abbiamo in mano tutti gli elementi che ci servono per la scrittura testi web. Durante il processo di creazione ci identifichiamo sia con te che con il tuo pubblico target. Usiamo parole che risuonano con entrambi e rispettano il tone of voice che ci hai indicato.
  • RISULTATI: Sul web ogni attività può essere monitorata e misurata. Nel caso del Copywriting le variabili che contano sono visualizzazioni, risposte alla call to action, acquisizione lead e clienti. Confrontiamo i risultati con quelli che ci siamo prefissati in modo da toccare con mano l’efficacia del testo e fornirti numeri precisi.

Che aspetti?

 

Clicca Qui e richiedi un incontro con Noi per scoprire quale è la strategia che ti porterà a raggiungere i tuoi obbiettivi.